Benvenuti in uno Smart Marina!
Darsena Le Saline è la prima realtà nautica in Italia ad utilizzare la tecnologia “Cloud Energy”: il marina nel 2022 ha introdotto questa innovativa tecnologia che, anche grazie ad un sensibile upgrade impiantistico, permette all’utenza la gestione dei servizi interni tramite device digitale e da remoto, ed inoltre il monitoraggio in tempo reale di ogni servizio e utenza. Questi aspetti, oltre che permettere la fruizione del servizio in modo semplice e immediato, sensibilizzano notevolmente sull’aspetto “consumi”, rendendo l’utente più consapevole.
Il progetto è stato finanziato con il PSC Veneto – Sezione Speciale. L’importo in € del sostegno pubblico ammonta a 351.118,50€.
Il sistema multilingua Cloud Energy, accessibile da smartphone e tablet Android e Ios, oltre che da PC e MAC, permette all’utente di:
- Accedere alla webapp del marina e ai propri dati di servizio con le proprie credenziali esclusive
- Utilizzare i varchi del marina (accessi perimetrali, aree parcheggio, accesso piscina) e il sistema con bracciale RFID
- Abilitare su colonnina erogatrice l’erogazione di acqua dolce o energia elettrica
- Attivare o disattivare l’erogazione di acqua o energia da remoto
- Monitorare in tempo reale i consumi
- Conservare i propri dati di consumo e la relativa spesa
Inoltre il sistema:
- Segnala all’utente eventuali problemi tecnici rilevati sulla sua utenza (es: disconnessione imprevista del cavo, allarme magnetotermico, etc) attraverso messaggi email o SMS
- Consente all’utente la comoda gestione dei propri pagamenti con autoricarica da carta di credito, annullando il rischio di azzeramento del credito
- Monitora i consumi di energia rispetto alla media storica dell’utente, avvisandolo qualora venga riscontrato un picco, per incentivare un uso consapevole ed attento alla sostenibilità.
Lato interno il sistema permette allo Staff del marina la gestione centralizzata delle utenze e dei servizi, rendendola più efficiente e tempestiva, oltre che a permettere di fornire assistenza per problemi tecnici anche in assenza del cliente.
Per visualizzare le istruzioni all’utilizzo di Cloud Energy, clicca qui: link