Ieri sera, presso Darsena Le Saline, si è tenuta una serata speciale per celebrare un traguardo straordinario: i 30 anni ininterrotti di assegnazione della Bandiera Blu per i porti turistici. Questo prestigioso riconoscimento, simbolo di eccellenza ambientale e qualità dei servizi, ha reso il Marina una destinazione di riferimento nel panorama turistico dell’Alto Adriatico.
Per festeggiare questo anniversario significativo è stata organizzata una serata all’insegna della musica e della storia, un vero e proprio viaggio sonoro che ha guidato i partecipanti attraverso le decadi, partendo dagli anni ’70 fino ad arrivare al 2010. La selezione musicale, affidata alla direzione artistica di Tiozzo Matteo di Bicaco, ha ripercorso le tappe fondamentali della cultura musicale di ogni decennio, regalando ai presenti momenti di nostalgia e di puro divertimento.
A fare gli onori di casa la presidente di Sporting Club Marina di Chioggia SPA – società che da sempre gestisce il Marina – Laura Morelli ed il marina manager Marco Boscolo Buleghin che hanno ricordato come, in un periodo dove internet ed i social non erano ancora presenti, l’idea di approcciarsi in maniera convinta alla sostenibilità ambientale sia nata dopo l’approdo nel 1993 di Goletta Verde. Presente anche il Capitano di Fregata (CP) Alessio Palmisano, comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia che ha sottolineato come la Bandiera Blu non sia solo il riconoscimento di una singola attività ma di un complesso di iniziative. Il sindaco di Chioggia Mauro Armelao e la sua vice Elena Zennaro hanno invece sottolineato come l’assegnazione della Bandiera Blu non sia una pratica scontata, ma che di anno in anno richiede particolare attenzione e continui miglioramenti. Per Serena de Perini, assessore al demanio turistico, “questi trent’anni rappresentano un risultato straordinario che con orgoglio condividiamo con la città”.
L’evento è iniziato con le sonorità disco degli anni ’70, facendo rivivere l’epoca d’oro della musica dance con brani iconici che hanno segnato un’intera generazione. La pista da ballo si è subito riempita, con ospiti di tutte le età che hanno accolto con entusiasmo i ritmi travolgenti di quel decennio.
La serata è poi proseguita negli anni ’80, con un’esplosione di colori e melodie synth-pop, che hanno riportato alla memoria i tempi in cui le cassette e i vinili erano i padroni incontrastati della scena musicale. Gli anni ’90 hanno poi introdotto un cambiamento di tono, con l’arrivo del grunge, dell’hip-hop e delle prime sonorità elettroniche che hanno dominato la cultura giovanile dell’epoca.
Il viaggio è continuato con il passaggio agli anni 2000, un decennio caratterizzato dalla fusione di generi musicali e dall’ascesa di nuove stelle della musica pop e R&B. La serata si è conclusa con le sonorità del 2010, segnando la fine di un viaggio musicale che ha saputo unire passato e presente, e ha offerto uno sguardo nostalgico ma allo stesso tempo vibrante sui cambiamenti culturali e musicali degli ultimi quarant’anni.
L’evento, riservato all’utenza del Marina, ha visto una grande partecipazione di pubblico che ha apprezzato non solo il lato artistico della serata, ma anche l’atmosfera unica creata dalla splendida cornice naturale della location. Darsena Le Saline, con la sua lunga storia di eccellenza, si sono dimostra ancora una volta un luogo di incontro e di mare, dove il rispetto per l’ambiente si sposa con la cultura e il divertimento. Questa serata ha rappresentato non solo un momento di celebrazione, ma anche di riflessione sull’importanza della salvaguardia delle risorse naturali e del turismo sostenibile, valori che da trent’anni rendono questi porti un esempio virtuoso a livello nazionale.